Micromega Arte e Cultura

Micromega Arte e Cultura (MAC) è un’iniziativa no-profit di Micromega per la promozione di attività culturali ed artistiche a Venezia.

MAC nasce nel 2016 da un’idea di Roberto Carlon, fondatore di Micromega, e di Franco Avicolli, direttore emerito, con lo scopo di offrire alla città un luogo di incontro in cui condividere esperienze culturali, esposizioni, concerti, ricorrenze, rassegne.

Dal 2024 il direttore Marco Giommoni ne seleziona e cura le iniziative, spesso proposte dal pubblico stesso.

Le attività di MAC si svolgono nella sua sede che si trova in Campo San Maurizio N.2758, al piano terra di un tipico palazzo veneziano.

L’accesso è libero e limitato alla durata delle attività organizzate. Si accede allo spazio suonando il campanello.

Per rimanere informati sugli eventi, vi invitiamo a compilare l’iscrizione alla newsletter qui sotto.

Per informazioni riguardo la possibilità di realizzare eventi nello spazio Micromega Arte e Cultura, vi invitiamo a contattare il direttore Marco Giommoni.

Direttore

Marco Giommoni

Email

info@marcogiommoni.it

Telefono

+39 335 5296462
+39 041 2412867

I prossimi eventi MAC

Febbraio 2026

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
  • Antonella Barina: “Sette canzoni per Casanova e lo scorno del diavolo” tra attualità e tradizione
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
  • Antonella Barina: “Sette canzoni per Casanova e lo scorno del diavolo” tra attualità e tradizione

    Venerdì 13 febbraio 2026 - Ore 18:00

    Introduzione critica di Enzo Santese – con la partecipazione di Chicca Morone

    “Sette Canzoni per Casanova e lo scorno del diavolo” di Antonella Barina, testo drammaturgico edito quest’anno da Psiche Edizioni su progetto editoriale del Mondo delle Idee, approda a Micromega. È l’occasione per riflettere con il critico Enzo Santese su testi legati all’attualità trattati dall’autrice nelle forme sceniche del Carnevale tradizionale. Interverrà la presidente del Mondo delle Idee, Chicca Morone, che ha dato forma alla pubblicazione corredata dai disegni di Chiara Rota. “Sette Canzoni per Casanova e lo scorno del diavolo” è il decimo testo del percorso teatrale “I Fantasmi di Goldoni e Casanova a Venezia”, inaugurato da Barina nel 2016 e proseguito in diverse sedi tra cui l’Alliance Francaise, il Consolato di Svizzera e lo stesso Micromega che ne ha ospitato spesso le anteprime. La pubblicazione del testo festeggia il decennale di un teatro in rima che, con meccanicismo settecentesco, quest’anno vede Casanova alle prese con chi vuole comprargli l’anima: è un Giacomo più umano, vicino alle nostre scelte quotidiane, dall’intelligenza artificiale alla tentazione di vendere se stessi per conquistare potere e notorietà. C’è posto per tutto, anche per la dimensione spirituale e per il fondamento filosofico casanoviano: la ricerca della felicità. L’autrice apre il libro con la rilettura filosofica del personaggio Casanova. In appendice un altrettanto attuale testo che si rifà invece alla tradizione teatrale medioevale, “La Peste. Contrasto tra Carnevale e Quaresima”, dove viene premiata la maschera che ha giocato lo scherzo più riuscito a livello globale. Per concludere l’evento, un brindisi amichevole all’avventura drammaturgica che in dieci commedie “quantiche” ha accompagnato Goldoni e Casanova nelle più incredibili avventure, assieme a personaggi del loro tempo e dei tempi a venire. (info 3338516444)

    Antonella Barina (Venezia, 1954), poeta, drammaturga, giornalista professionista, vive nomadicamente tra Venezia, Sicilia e Spagna. "Sette Canzoni per Casanova e lo scorno del diavolo" è la decima commedia del percorso teatrale "I Fantasmi di Goldoni e Casanova a Venezia" da lei iniziato nel 2016 per il Carnevale di Venezia.

Diretta e Registrazioni Youtube

Gli eventi MAC sono trasmessi in diretta streaming su Youtube, e restano poi disponibili per la riproduzione.

Premere il pulsante qui sotto per accedere alla diretta ed ai video degli eventi passati.

Segui Micromega Arte e Cultura
Carrello